Asl Bari, serve la "patente" per trasporto animali

« Older   Newer »
  Share  
kagome35
view post Posted on 2/5/2010, 13:29




La Asl di Bari (Dipartimento di prevenzione) ha organizzato per il 22 ed il 23 ottobre a Gravina un corso di formazione di interesse veterinario.
Chi trasporta animali vivi privo della nuova “patente sul benessere degli animali” (certificazione di idoneità per i conducenti) è punito con una sanzione fino a 4.500 euro. Il “certificato di idoneità” è uno dei nuovi adempimenti previsti dall’Unione Europea con il Regolamento1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto, al fine di migliorare le gravi condizioni di viaggio degli animali vivi ed è una vera e propria “patente” del benessere degli animali che i conducenti devono avere obbligatoriamente per effettuare il trasporto degli animali.

Il Regolamento 1/2005 prevede, infatti, che i conducenti dei mezzi adibiti al trasporto di animali vivi, italiani e comunitari, debbano possedere adeguate conoscenze relative all’accudimento degli animali, saper valutare lo stress durante il trasporto e decidere le prime cure di emergenza in caso di condizioni di malessere degli stessi.

Il “certificato di idoneità” rappresenta quindi uno degli adempimenti previsti dal legislatore comunitario per fare fronte alle tante sofferenze cui gli animali sono sottoposti nel corso dei lunghi viaggi, che possono durare anche alcuni giorni, in condizioni indescrivibili di grave sovraffollamento,esposti a temperature torride o fredde, a seconda della stagione, e molto spesso senza ricevere adeguato trattamento e soste.

Il regolamento estende le responsabilità in materia di benessere degli animali a tutte le persone che intervengono nel processo, comprese le operazioni che precedono e seguono il trasporto. Tutti i soggetti interessati sono tenuti a vigilare sull'osservanza della legislazione durante le operazioni pertinenti alle loro competenze.

Sono, quindi, interessati i trasportatori (come nella precedente normativa), gli organizzatori di trasporti e i conducenti, nonché i "detentori di animali trasportati" (personale dei centri di raccolta, dei mercati, dei macelli e allevatori).

Tutti gli operatori e il loro personale devono ricevere un'adeguata formazione. In particolare, autisti e accompagnatori devono essere in possesso del “certificato di idoneità” rilasciato in seguito a una formazione completa sul benessere degli animali durante il trasporto e sancita dalla frequenza di uno specifico Corso e dal superamento di un esame. A tal fine il Dipartimento di Prevenzione della ASL BA ed il Servizio Veterinario Area “C” della ex AUSL BA/3 hanno organizzato un Corso che si terrà presso l’Auditorium della Chiesa del SS.Crocifisso a Gravina in Puglia nei giorni 22 e 23 ottobre 2009. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso gli Uffici del Servizio Veterinario Area “C” di Acquaviva, Altamura e Gravina oppure ai numeri telefonici 080-3077011; 080- 3108632; 080-3108639; 368-7178432.


La fonte: www.notizie-online.it/content/view/24533/110/
 
Top
0 replies since 2/5/2010, 13:29   412 views
  Share