naso del gatto, naso con un buco

« Older   Newer »
  Share  
Anna211061
icon13  view post Posted on 19/4/2010, 13:32




Ho bisogno anche di un suo parere,
purtroppo il mio gattino norvegese è un po' sfortunato.....
adesso che è finalmente guarito dal problema alle orecchie....
tutto è cominciato che improvvisamente starnutiva,pensavo che si fosse preso un po' di raffedrone anche se è vaccinato e può succedere perchè l'altro mio micio ha avuto un po di raffedrone nonostante il vaccino...
detto questo....non mi sono preoccupata più di tanto....
ieri però ho visto che oltre a stranuitire gli colava il naso....non tantissimo è....
tipo propio come se avesse il raffedore...
oggi pomeriggio noto il naso gonfio.....
e vicino alla narice gli manca un pezzo di nasetto.....è rosso vivo....non me ne sarei mai accorta se non fossi andata a guardare bene il muco....trasparente che gli colava.....
domani lo porto dal veterinario!
ma ho paura gli sia venuto un tumore al naso...può essere?
vorrei comunque sapere se anche lei pensa che possa essere un tumore so che senza foto è difficile ma ha il naso gonfio...non litiga con altri gatti e non esce...e improvvisamnte ha un buco nel naso.... :cry:
purtroppo non posso uscire oggi se lo avessi visto ieri sarei andata ieri...
oggi devo apsettare per forza domattina...ma se fosse un tumore si può curarlo o no?
 
Top
Serena & Bunny
view post Posted on 19/4/2010, 15:17




ciao anna, nel frattempo che aspetti il parere della vet, bhè ti posso solo consigliare di rimanere calma e di non pensare subito al peggio.. non mettere al micio pomate strane o creme fai-da-te, casomai chiama telefonicamente il tuo vete e spiegagli il problema, sono sicura che nel frattempo che aspetti domani per portarlo, lui ti consiglierà cosa fare e c è caso che possa anche prescriverti qualcosa !
ti consiglio anche di fargli delle analisi del sangue, cosa che ti dirà anche il vet.. in questi casi.. meglio sapere tutto !

inoltre.. leggi qui
http://it.answers.yahoo.com/question/index...18062243AACyNO6
 
Top
Anna211061
view post Posted on 20/4/2010, 13:26




ciao sono stata dal veterinario,
quando gli ho detto se poteva essere un tumore mi fa bhe è strano per un gatto così giovane ma poi vedendolo ha cominciato a cambiare idea....
oltre al buco ha del siero trasparente che contiene globuli bianchi(perchè lo ha analizzato) che gli cola dal naso....come fosse acqua...
la parte sinistra è completamente occlusa e gonfio.
mi ha detto che comunque non esite una cura che posso provare a dargli comunque per 2 volte al giorno il sinulox e del cortisione per vedere come va....
ma ha anche detto che la situazione potrebbe precipitare e in quel caso dovrei portarlo subito li.... :cry:
forse avrei dovuto farlo sopprimere....per evitargli altra sofferenza....ma com'è possibile che abbia un tumore...e perchè ha questo siero?
 
Top
Serena & Bunny
view post Posted on 20/4/2010, 13:52




Anna un passo per volta
numero 1 io sono favorevole alla eutanasia , se l animale in questione soffre, non si alimenta e non fa i bisogni, ma mi sembra un passo affrettato quello di far sopprimere un gatto che non si sà nemmeno cosa abbia...

numero 2 non sono una vet e non voglio mettere in dubbio la professionalità del tuo vete... però hai seriamente pensato di chiedere un altro parere?? immagino che se tu porti sugar da quel vete è perchè lo ritieni il migliore x lui, però ricorda che è semnpre meglio avere l opinione di un altro esperto, +ttosto che rimanere nel dubbio su quale sia la vera ragione. te lo dico perchè io 6 anni fa avevo un veterinario di cui mi fidavo ciecamente.. e poi alla fine non ha saputo distinguere una gastrointerite da una necrosi all intestino in un cane, il mio cane, salvato per i peli della coda, perchè , ormai disperati, ci eravamo rivolti a un altro luminare.

numero 3 , lo sai che per capire se è tumore occorre fare un esame istologico?? già il fatto che il tuo vete non te l abbia detto mi lascia un pò perplessa...
 
Top
simmy2805
view post Posted on 20/4/2010, 23:35




Beh anche a me la faccenda lascia molto perplessa su diversi punti e mi trovo pienamente d'accordo con Serena...tanto piu che spesso alcuni veterinari pur di non dire un umile "non lo so" o ammettere che si sta andando a tentativi schiaffano subito la questione "tumore" e questo detto da altri veterinari che lavorano a loro fianco, non da me!
Anna, io chiederei un secondo consulto...
 
Top
Dott.ssa Liuzzi
view post Posted on 21/4/2010, 09:26




Chiedo scusa per il ritardo della mia risposta ma non ho avuto modo di collegarmi.

Innanzitutto vorrei tranquillizzarti su una cosa: un tumore non spunta da un giorno all'altro! E' vero che ce ne sono alcuni fulminanti,ma comunque hanno sempre una tempistica (nei casi più rapidi) di almeno qualche mese per manifestarsi con la sintomatologia.
Ora, non posso escludere nulla considerando che non ho nemmeno una foto a disposizione, ma dai primi sintomi di scolo nasale e starnuti ho pensato ad una malattia virale che colpisce solo i gatti (Rinotracheite infettiva felina) assolutamente curabile e totalmente risolvibile, ma mi dovresti dire se il tuo micio è vaccinato, che vaccino eventualmente ha fatto e quanti anni ha.
Se fosse rinotracheite, il gonfiore al naso, il siero e l'ulcera (il pezzo di nasino che gli manca) sarebbero la conseguenza diretta di una bella infezione batterica successiva alla malattia primaria, anch'essa completamente risolvibile.
La cura che ti ha dato il tuo veterinario non è sbagliata, ma nel caso fosse Rinotracheite non sarebbe completa. Comunque dovresti notare un miglioramento. Inoltre sono d'accordo con Serena quando dice che pensare già all'eutanasia sin da adesso non è solo affrettato ma probabilmente anche un passo sbagliato. Ti consiglio di rasserenarti. Io per prima, in qualità di medico, consiglio l'eutanasia solo quando la cura farmacologica diventa un vero accanimento terapeutico senza alcun miglioramento oggettivo, in altre parole quando non c'è proprio più niente da fare e anche se (scongiurando l'ipotesi possibile ma a mio parere improbabile) il tuo gatto dovesse avere un tumore, non sarebbe necessario pensare già adesso ad una soluzione così drastica, ma solo e soltanto quando dovesse diventare una vera e propria sofferenza per lui. Se ti va allegami qualche foto e saprò dirti di più.

Dott.ssa Liuzzi
 
Top
Anna211061
view post Posted on 22/4/2010, 16:53




gli ho fatto fare delle ulteriori analisi sia dal siero che tramite un prelievo della pelle del naso....che verrà spedito in laboratorio.
il naso è completamnte occluso ha fatto la prova del colorante nel occhio per vedere se il liquido entrava nel naso,purtroppo gli scolava dal occhio...e non dal naso.
il veterianrio ha allestito 5 vetrini,lunedi sapermo di certo cosa sia,
purtroppo aveva cominciato a uscirgli anche del sangue dal naso...e il buco si è fatto più grande...che il veterinario ha detto sia un ulcera.
al sinulox ha aggiunto anche un antiinffiamtorio e un ulteriore antibiotico se così continua a peggiorare mi ha proposto un intervento esplorativo x lunedi,per vedere se sia un polipo.
mi sento in colpa forse non mi sono accorta in tempo non lo so...
sugar è vaccinato contro tutto anche contro la felv
sulla cartina della vaccina c'è scritto
130by8042 fevaxyn pentofel
inoltre è five e felv negativo...
ha solo un anno ed è un norvegese.
aggiungo anche che dorme quasi tutto il giorno e ieri ha fatto la pipi nella paletta in cucina e poi la stava bevendo non so cosa significhi comunque ovviamente l'ho portato via e lavato la paletta....
si comporta in modo insolito e si vede che sta male,non ha febbre.appena posso aggiungo le foto.
 
Top
Dott.ssa Liuzzi
view post Posted on 23/4/2010, 18:21




Il tuo veterinario sta facendo passi corretti. Credo a questo punto che lui sia più utile di me visto che ha modo di vedere e toccare con mano. Dalle nuove cose che mi dici credo che l'ipotesi di un polipo non sia da escludere ma nulla vieta che possa essere benigno ed asportabile. Non fartene un cruccio, non è stata tua negligenza. L'atteggiamento di Sugar è indice di malessere fisico e carenze alimentari. coccolalo tanto e affidati a mani esperte. Fammi sapere se ti va. In bocca al lupo al piccolo Sugar.
Un abbraccio
 
Top
Anna211061
view post Posted on 23/4/2010, 20:35




grazie sempre della sua disponibilità....e gentilezza,è sempre utile poter confrontarsi,e poter parlare con un esperto.
sicuremente lunedi scriverò cosa è uscito dai vetrini....spero che le cose vadano meglio e la cosa si risolva e non sia necessario dover fare un intervento esplorativo e i raggi per vedere se ha un polipo....
è vermente triste pensare che a un anno possa già avere così tanti problemi.
le cocole le faccio ogni giorno domani gli darl un bacio da parte sua....grazie ancora.
 
Top
sandra5
view post Posted on 25/12/2013, 20:57




ho una gatta anziana che purtroppo ha manifestato gli stessi sintomi elencati da anna e gli altri.purtroppo non ho potuto farla vedere dal veterinario perchè non si fa prendere facilmente,è un po diffidente,insomma un po selvaggia non avendo vissuto con noi in casa ma nel nostro cortile. ormai del naso non vi è più traccia e per di più ha un grosso gonfiore sotto l'occhio. la sua respirazione è difficile e mi fa molta pena perchè peggiora giorno dopo giorno.vorrei sapere se la sua malattia può infettare l'uomo e qualche consiglio per darle un po di sollievo,oppure se è il caso di farla addormentare per sempre. grazie
 
Top
9 replies since 19/4/2010, 13:32   2278 views
  Share