pellet oxbow, tutti cereali

« Older   Newer »
  Share  
gastone
view post Posted on 12/4/2010, 16:49




sono andato dal vet e mi ha "prescritto" e venduto fieno e pellet oxbow
tornato a cas ho guardato la confezione del pellet e ho visto che gli ingredienti sono:
farina di fleolo
gusci di soia
concentrato di proteina di soia
semola di frumento
sale
melassa di canna da zucchero
lieviti
minerali
vitamine

uno schifo dato che le cavie non dovrebbero mangiare semi cereali gusci melasse ecc
e poi c'è scritto esplicitamnete di non darle a cavie di età inferiore ad un anno....
perchè melha prescritto e venduto?
ha pure letto la confezione
che faccio? glielo do...io sono tentato di non darglielo
vi prego aiutatemi

p.s. non per metterla su un aspetto di soldi ma lho pure pagata (la confezione) 13 euro
 
Top
De_RMM
view post Posted on 13/4/2010, 21:57




tranquillo...puoi darglielo tranquillamente anche perché quelle elencate sono principalmente fibre vegetali con aggiunta di proteine...che aiutano l'intestino a svolgere meglio il suo lavoro..quello della oxbow (che tra l'altro produce anche il Critical Care...per quando i conigli non riescono a nutrirsi correttamente) e della bunny sono i migliori pellet sul mercato...per i conigli (ma anche per le cavie dato che hanno pressoché la stessa alimentazione..solo che le cavie hanno maggiore bisogno di vitamina C -se non sbaglio-)...
Spero che tu non le abbia buttate...scusa se non ho risposto prima...

Cmq se hai dei dubbi chiama sempre il tuo veterinario.... :)
 
Top
simmy2805
view post Posted on 16/4/2010, 22:34




Non è proprio cosi...il pellet anche delle migliori marche tanto pubblicizzate e acclamate non è un ottimo prodotto, almeno non come alimento base.
Va dato sempre con moderazione perche molto calorico e non può sostituire comunque una dieta di verdure e fieno.
Come si legge dagli ingredienti alcune cose non sono proprio adatte alle cavie, come melassa lieviti e soia.
Ovvio che rispetto ad altri che contengono semi o cereali è da privilegiare ma non si puo neanche dire di poterlo somministrare in tutta tranquillità o lasciarlo sempre a disposizione.
Io preferisco sempre rispettare la fisiologia dell'animale nell'alimentazione e dato che il pellet in natura le cavie non lo trovano, meglio non esagerare!
il fatto che dica che è adatto ad animali adulti (oltre l'anno) forse perche meno ricco di nutrienti utili in fase di crescita come le proteine o carboidrati, ma se non ricordo male Gastone ha circa 5 mesi, sbaglio? tanto cucciolino ormai non lo è piu..è un giovanotto ormai! A sei/sette mesi lo sviluppo è quasi completato...
 
Top
De_RMM
view post Posted on 17/4/2010, 09:28




Ovvio che di pellet bisogna darne sempre pochissimo...più che altro come premio....di sicuro non devono sostituire verdure e fieno..(o dato per scontato che Alessandro lo sapesse)

Io intendevo dire solo che non c'è bisogno di buttare il sacchetto del veterinario....
 
Top
gastone
view post Posted on 17/4/2010, 10:13




si si tranquille , lo so benissimo che non può sostituire fieno e verdure ma infatti io ne metto pochissimo (meno di mezza tazzina da caffè)
la mattina come "colazione" solo perchè andando a scuola non ho il tempo utile per lavare verdura aspettare che si riscaldi ecc
comunque lui ha sempre a disposizione nella fieniiera il fieno oxbow
e appena tornato a casa gli do un pò di verdura....poi la sera gli do il resto che può mangiare anche la notte se gli viene un languore
e poi il giorno successivo nuovo fieno poco pellet e di nuovo verdura...

comunque per simo gastone il 27 compie 3 mesi e mezzo
 
Top
simmy2805
view post Posted on 17/4/2010, 14:47




@ De_ RMM
scusa non avevo capito... non volevo fare la "maestrina"! ;)

@ Gastone

3 mesi e mezzo? solo? piccino lui! me lo ricordavo più grande! allora si ancora è giovinetto!!
 
Top
De_RMM
view post Posted on 22/4/2010, 08:16




CITAZIONE (simmy2805 @ 17/4/2010, 15:47)
@ De_ RMM
scusa non avevo capito... non volevo fare la "maestrina"! ;)

Tranquilla...hai fatto bene...così se lo leggono anche persone meno esperte sanno come stanno le cose ;)
 
Top
gastone
view post Posted on 3/5/2010, 23:12




dalvet l'abbiamo pesato e abbiamo visto che ha preso peso (150 g) in 3 settimane più o meno quindi il pellet comunque non è proprio poco nutriente certo insieme a verdure e fieno ....però
 
Top
7 replies since 12/4/2010, 16:49   600 views
  Share